
Cos'è la Mindfulness?
Mindfulness significa mantenere una consapevolezza momento per momento dei nostri pensieri, sentimenti, sensazioni corporee e dell'ambiente circostante, attraverso una lente gentile e nutriente.
La consapevolezza implica anche l'accettazione, nel senso che prestiamo attenzione ai nostri pensieri e sentimenti senza giudicarli, senza credere, ad esempio, che ci sia un modo "giusto" o "sbagliato" di pensare o sentire in un dato momento. Quando pratichiamo la Mindfulness, i nostri pensieri si sintonizzano su ciò che stiamo percependo nel momento presente piuttosto che rielaborare il passato o immaginare il futuro.
Sebbene abbia le sue radici nella meditazione buddista, una pratica secolare della Mindfulness è entrata nel mainstream americano negli ultimi anni, in parte attraverso il lavoro di Jon Kabat-Zinn e il suo programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), che ha lanciato al University of Massachusetts Medical School nel 1979. Da allora, migliaia di studi hanno documentato i benefici per la salute fisica e mentale della Mindfulness in generale e dell'MBSR in particolare, ispirando innumerevoli programmi per adattare il modello MBSR a scuole, carceri, ospedali, centri per veterani, e oltre.
​
A cosa serve la Mindfulness?
-
Gestire la tristezza, lo stress, l’ansia e la rabbia
-
Migliorare la concentrazione, la creatività e la memoria
-
Aumentare la serenità e la fiducia in se stessi
-
Migliorare le relazioni interpersonali
-
A far diminuire l'impulsività
-
Ad affrontare nel migliore dei modi la gravidanza
-
Migliorare la capacità decisionale
-
Sviluppare capacità di comunicazione e di ascolto efficace
-
Aumentare la capacità di affrontare situazioni negative
-
Insegna a prendersi cura di se stessi
-
Migliorare la leadership, il lavoro in team e la produttività sul lavoro
-
Migliorare la performance sportiva
-
Migliorare la gestione del tempo e a raggiungere i propri obiettivi
-
Combattere l'obesità insegnando la pratica del "mangiare consapevole"
-
Aumentare l'attenzione sul presente


Come si sviluppa il Protocollo MBSR
Il percorso si sviluppa in 8 incontri con frequenza settimanale della durata di 2 ore.
La maggior parte del lavoro richiesto ai partecipanti si svolgerà durante la settimana tra un incontro e l'altro, con un impegno che si aggira intorno ai 45 minuti al giorno. L'elemento esperienziale è il cuore del programma di MBSR. Gli incontri si basano sulla pratica e sull'esplorazione.
Infatti, gli incontri iniziano con 45/60 minuti di pratica meditativa che i partecipanti sperimentano a casa.
Il tempo che rimane, viene dedicato alla condivisione delle esperienze vissute durante la pratica.
I partecipanti vengono guidati a divenire più consapevoli dei pensieri, degli stati d'animo e delle emozioni provati, in modo da accettarli senza giudizio. Cosi' facendo, la persona affronterebbe situazioni di stress, di ansia e di fatica sia fisica che mentale più efficacemente.
In questo contesto, la Mindfulness(consapevolezza non giudicante momento per momento) dà l'opportunità di condurre un'esistenza migliore.
Sapere dove si è; dove dirigersi e dove voler arrivare, permette di effettuare scelte consapevoli e funzionali.
Il Corso di MBSR stimola le risorse già presenti nell'individuo,permettendo di non essere effetto e controllati da comportamenti automatici, reattivi e distruttivi.
Che cosa è il Programma Mindfulness EATING?
Il programma, della durata di 7 incontri con cadenza settimanale,è finalizzato a migliorare il proprio comportamento alimentare.
Attraverso degli esercizi e delle meditazioni specifiche si impara a nutrirsi rispettando il proprio corpo.
Parte fondante del protocollo è la pratica a casa tra un incontro e l'altro.
La Mindful Eating è un modo per sviluppare ed incrementare l'attenzione che ogni persona ha verso se stesso e verso le proprie sensazioni e di esercitarla per raggiungere un maggior equilibrio.
Il percorso consente di portare attenzione e presenza al rapporto che la persona ha con il cibo e a riconoscere e gestire tutti quei fattori che la portano a mangiare in modo scorretto.
​

Benefici del Programma Mindfulness EATING
- maggiore consapevolezza della fame
- capacità di distinguere i vari tipi di fame
- maggiore accettazione di se stessi
– maggiore consapevolezza dei sapori
– sviluppo della consapevolezza nella scelta alimentare
– maggiore equilibrio emotivo
– osservare e comprendere automatismi alimentari
COS'E' IL PROTOCOLLO MBSR?
Il Protocollo MBSR è un programma sviluppato negli anni '70 da Jon Kabat-Zinn biologo molecolare e professore presso la Medical School dell'Università del Massachussetts (USA) nell'ambito della medicina comportamentale, che riconosce l'interconnessione tra mente e corpo.
​
Il Corso prevede 8 incontri di 2 ore circa.
Si tratta di un percorso di 8 settimane in cui è possibile creare effetti positivi sul benessere personale, grazie ad una maggiore coscienziosità e consapevolezza di se stessi e delle proprie risorse interiori.
​
​
Benefici del Programma di MBSR
​
Il programma di MBSR è un opportunità di crescita e di miglioramento personale ed è rivolto
– a chiunque stia vivendo un periodo di insicurezza, di disorientamento e di turbamento;
– a chi vuole essere regista e non spettatore della propria vita, familiarizzando con attitudini che portano ad una maggiore consapevolezza in ogni ambito della propria vita;
– a chi intende migliorare le relazioni nella quotidianità personale, familiare e lavorativa;
– a tutte le persone che, sotto la pressione dello stress, reagiscono in modo impulsivo, rischiando di compromettere la loro salute fisica e mentale;
– alle persone che si sentono sfuggire la vita dalle mani e si sentono costretti a percorrere strade che conducono alle stesse scelte e che portano agli stessi risultati nocivi;
– a tutti quelli che sono arsi dalla fiamma della curiosità e che accettano di osservare la vita con occhi diversi.
​
​
​



